Sicurezza IT

IL FIREWALL

è una risorsa che permette di proteggere i nostri pc/server da ingressi indesiderati provenienti dalla rete internet. I firewall – letteralmente muro tagliafuoco -, sono dei dispositivi realizzati, per l’appunto, per impedire che sconosciuti riescano ad accedere al nostro computer mentre siamo connessi a Internet. Esistono varie tipologie di firewall: si va dai cosiddetti firewall software (i più comuni, almeno per gli utenti casalinghi) che analizzano il traffico in entrata e in uscita dalla porta ethernet (o dalla connessione wifi) del computer; fino ai firewall hardware, dei dispositivi fisici esterni al computer che analizzano il traffico in entrata e uscita in maniera molto simile agli omologhi software ma molto più potenti e con maggiori funzioni. Il livello di sicurezza garantita da questi dispositivi dipende dalla tipologia di configurazione del firewall che si imposta.

Compito principale di un firewall, sia esso hardware o software, è quello di controllare il traffico di rete sia in entrata che in uscita a seconda di regole in esso  impostate.

L’ANTIVIRUS e 

Endpoint Security

Il nucleo principale del nostro concetto di Security è proteggere il cuore di ogni rete aziendale: i dispositivi, sui quali i dipendenti lavorano quotidianamente con dati sensibili, inseriscono dati di accesso e aprono gli allegati delle e-mail. L’ Endpoint Security ha tutte le tecnologie che proteggono questi dispositivi dalle minacce che sfruttano le vulnerabilità del sistema. Ciò include anche una protezione pro-attiva contro i malware e  un’efficiente gestione delle patch di sistema per evitare che le vulnerabilità presenti nei programmi installati.

L’installazione di un firewall e antivirus è uno dei principali argomenti della privacy ed esso deve essere configurato da tecnici specializzati IT.