Centralini Telefonici e Telefoni IP

Il Centralino IP Casto Sistemi è una completa piattaforma di telefonia aziendale che consente di effettuare e ricevere telefonate attraverso reti di dati IP, tutte le conversazioni infatti sono inviate sottoforma di pacchetti di dati attraverso la rete.
La tecnologia comprende funzionalità di comunicazione avanzate e notevole scalabilità, doti ricercate da tutte le aziende.
Un IP PBX è in grado di collegarsi alle linee PSTN2 tradizionali attraverso gateway VOIP, od alle linee VoIP fornite dai providers, mantenendo i propri numeri telefonici tradizionali.

Come funziona
Un sistema IP PBX è composto da uno o più telefoni IP, da una centrale IP PBX (server VoIP) e, in via facoltativa, da gateway VOIP.
Il server IP PBX funziona in modo analogo a un server proxy: i client SIP, trattandosi di telefoni basati su software o su hardware, si registrano con il server IP PBX e, quando desiderano effettuare una chiamata, chiedono all’IP PBX di stabilire la connessione. L’IP PBX dispone al suo interno di un elenco di tutti gli utenti (interni) e telefoni (numerazioni esterne), nonché dei rispettivi indirizzi SIP; di conseguenza, è capace di connettere una chiamata interna o smistare una chiamata esterna tramite un gateway oppure un service provider VOIP.

NON necessita di nuovi investimenti in elementi strutturali o del cambio di abitudini telefoniche, in quanto utilizza strutture già disponibili ed è completamente integrabile con linee, servizi e apparecchi già presenti.
Il centralino telefonico è caratterizzato dall’ integrazione tra la telefonia tradizionale, la telefonia Voice Over Ip (Voip) e la telefonia mobile GSM.

Un sistema automatico denominato LCR (Least Costo Routing) stabilisce quindi il canale da utilizzare per le chiamate in uscita garantendo così :
riduzione dei costi telefonici fino al 70 %.
L’azzeramento del costo di chiamata tra sedi , clienti o fornitori con traffico telefonico costante anche su lunga distanza (estero). Le sedi secondarie comunicheranno gratuitamente con la principale (e vicerversa) ed i telefoni saranno configurati come interni.
Ma soprattutto il centralino telefonico IP consente l’utilizzo di servizi e funzionalità innovative e già integrate in tutte le soluzioni ParlaVoip tra cui:
Possibilità di invio/ricezione chiamate anche al di fuori dell’azienda, come se ci si trovasse in ufficio (alle stesse condizioni tariffarie e utilizzando gli stessi servizi). Sarà così possibile “trasferire” virtualmente la propria sede di lavoro ad esempio durante viaggi. E’ inoltre possibile consentire strumenti telefonici di lavoro a dipendenti o collaboratori che operano in sedi differenti o implementare soluzioni di telelavoro.
Numero illimitato di interni telefonici configurabili. Ogni telefono/postazione manterrà la sua numerazione indipendentemente dalla posizione in cui si trova.
Configurazione del centralino senza limitazioni e via remoto (via web protetta o rete interna). Sarà quindi possibile in qualunque momento configurare nuovi interni, cambiare i servizi, implementare nuove linee senza costi aggiuntivi.
Aumento linee telefoniche senza costi aggiuntivi. Grazie alla telefonia Voip è possibile aumentare il numero di linee esterne sia per la ricezione che per l’invio delle chiamate senza costi aggiuntivi e canoni fissi. Le nuove numerazioni saranno gestite dal centralino in maniera automatica o personalizzata.